Home / Viaggi / A Paluzza torna il Palio das Cjarogiules

A Paluzza torna il Palio das Cjarogiules

La 36esima edizione, il 13 e 14 agosto, riporterà tanti eventi e i profumi delle ricette tipiche nei borghi del paese

A Paluzza torna il Palio das Cjarogiules

A Paluzza è iniziato il conto alla rovescia per il Palio das Cjarogiules 2022, che si appresta a un grande ritorno il 13 e 14 agosto. Dopo due anni di stop, per la 36esima edizione si sta allestendo un ricco calendario d’iniziative nell’arco dei due giorni.

Il sabato sera nei borghi, nelle “cortz”, si assaporano i profumi della gastronomia carnica, con piatti tradizionali che affondano le loro radici nel tempo. Lo scorrere della serata prevede dalle 19 in piazza Grande tanta musica con DJ Camol.

Dalle 20 spazio ai Celtic Dream, a seguire i Trigeminus, la sfilata di ‘Miss Palio e il so biel’ e, per concludere a mezzanotte il grande spettacolo pirotecnico accompagnato da colonna sonora e giochi di luce.

La domenica ancora gastronomia e intrattenimenti. La mattinata, dalle 10, è dedicata ai mercatini del fatto a mano, mentre i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori creativi. Nel pomeriggio dalle 15 intrattenimento con gli sbandieratori di Palmanova. Alle 17 il clou della manifestazione, ovvero la sfilata e presentazione delle contrade, le gare introduttive con il Palio dei bambini, delle donne, il Palio dal “Seon” e da “Cjame”, e per finire, all’imbrunire, il Palio das Cjarogiules.

“Finalmente assieme potremo riscoprire le tradizioni e grazie a questa manifestazione valorizzare tutti i settori della tipicità locale: gastronomia, costumi, ricchezza del territorio, turismo, ospitalità, capacità di sintesi nel raccontarsi… in qualche modo aprire la porta del passato per capire e riscoprire la bellezza dei tempi andati e lanciarsi con forza nel futuro con nuove idee”, spiegano gli organizzatori dell'associazione Giovins di Chenti.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori