Home / Viaggi / A Prosecco, nei boschi sopra Miramare

A Prosecco, nei boschi sopra Miramare

Domenica 20 settembre passeggiata per tutte le età, con Curiosi di natura. Interventi musicali del baritono Enrico Cossutta. Degustazioni dai ristoratori di Sapori del Carso

A Prosecco, nei boschi sopra Miramare

Per le escursioni di “Piacevolmente Carso”, domenica 20 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 la visita guidata “A Prosecco, nei boschi sopra Miramare”, tra natura e panorami sul mare, con alcune letture a tema e interventi musicali dal vivo del baritono Enrico Cossutta.
Nativo di Monfalcone, Enrico Cossutta ha al suo attivo una più che trentennale carriera in prestigiosi teatri italiani e all’estero, sotto la direzione di Maestri quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta. Domenica si presterà simpaticamente in alcune citazioni di popolari brani musicali, a tema con l’escursione.
Ritrovo alle ore 9.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco (Strada Provinciale n. 1, vicino alla farmacia), raggiungibile da Trieste con i bus n. 44 e 42. L’uscita è adatta a tutti, ma per il tratto sassoso sono raccomandate scarpe da trekking o con suole antiscivolo.

Pianeggiante e in larga parte all’ombra, il percorso inizia su un comodo sentiero sterrato, tra pini, querce, carpini neri e aceri, passando accanto a doline e grotte. Si costeggerà poi il ciglione dell’altipiano lungo il Golfo, su un sentiero tra pietraie, cespugli profumati di santoreggia e radure che guardano sul promontorio di Miramare e il Castello.
Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.
Quote di partecipazione: 10 euro interi; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione all'email curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà domenica 27 settembre, “Nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone”: un’escursione naturalistica tra pinete e prati, fino alla Rocca e tra le trincee della I Guerra Mondiale, con letture di testimonianze di soldati di entrambi i fronti. Ritrovo alle 9.10 davanti al Municipio di Monfalcone.

“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori