Home / Viaggi / A Romans in mostra 'Faber Langobardorum'

A Romans in mostra 'Faber Langobardorum'

L'inaugurazione, martedì 19 luglio, sarà anche l'occasione per la proiezione dei tre nuovi docufilm di Invicti Lupi

A Romans in mostra \u0027Faber Langobardorum\u0027

Martedì 19 luglio, alle 20.30, è in programma l’inaugurazione della mostra Faber Langobardorum, che sarà accompagnata dalla proiezione dei tre nuovi docufilm prodotti da Invicti Lupi al centro culturale Casa Candussi-Pasiani di Romans d’Isonzo.

Faber Langobardorum è il simposio di scultura che si è svolto all’interno della rievocazione storica Romans Langobardorum, a giugno. Hanno partecipato cinque artisti friulani che, attraverso la lavorazione su tronchi di cedro e, in un caso, con materiale di riciclaggio, hanno prodotto cinque opere d’arte a tematica longobarda.

I lavori saranno ora esposti a Casa Candussi-Pasiani fino all’ultimazione del Villaggio longobardo di Romans, a livello mondiale la prima ricostruzione del VI secolo, dove poi avranno dimora stabile.

I docufilm sono prodotti da Invicti Lupi e Matteo Grudina, con la regia di Simone Vrech di Base2 Video Factory, e sono stati presentati in anteprima all’interno della rievocazione storica “Romans Langobardorum” sabato 11 giugno.

Si tratta di tre nuovi documentari che trattano alcune tematiche specifiche del mondo della rievocazione storica e del periodo storico longobardo. Si tratta di “Il guerriero longobardo”, “La ritualità della morte” e “La rievocazione storica”.

All’interno della serata sarà presente anche il Club Unesco di Gorizia, che consegnerà un riconoscimento per l’opera di divulgazione e valorizzazione della memoria storica longobarda all'associazione Invicti Lupi.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori