Home / Viaggi / A San Giorgio di Nogaro torna ItinerAnnia

A San Giorgio di Nogaro torna ItinerAnnia

Dopo due anni di stop, l’appuntamento tanto atteso riparte dal 2 al 5 giugno nel segno delle eccellenze del territorio

A San Giorgio di Nogaro torna ItinerAnnia

Torna l’appuntamento tanto atteso per San Giorgio di Nogaro: dal 2 al 5 giugno riparte ItinerAnnia - Eventi tra gusto e arte nel segno delle eccellenze del nostro territorio. Enogastronomia, birre e vini dei produttori locali, ma anche eventi culturali e spettacoli lungo la storica via Annia. Il centro cittadino si anima, dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, facendo apprezzare la tipicità e la freschezza di questa manifestazione che intende valorizzare la ricchezza non solo degli aspetti enogastronomici, ma anche naturalistici e artistici locali. ItinerAnnia si conferma vetrina per le attività produttive, da quelle commerciali alle artigianali e agricole caratteristiche della Bassa Friulana.

La kermesse è organizzata dal Comune di San Giorgio di Nogaro in collaborazione con i vicini Comuni di Carlino, Castions di Strada, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Porpetto e Torviscosa aprendosi anche ai Comuni gemellati di Mezöhegyes in Ungheria, Völkermarkt in Austria e alla cittadina di Arsia in Croazia. ItinerAnnia 2022 è patrocinato da: Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG, Confartigianato Udine e CNA Friuli Venezia Giulia.

Villa Dora torna cornice di premi e riconoscimenti. Il Premio ItinerAnnia 2022 quest’anno vede sul podio agricoltura sostenibile ed eccellenze sportive: MontVert Acquaponica FVG - la prima azienda acquaponica in Friuli-Venezia Giulia - le due campionesse di scherma, Michela Battiston e Mara Navarria, e la pallavolista Sofia D’Odorico. Per la seconda Edizione del Premio Calice Dora, l’Associazione culturale Ad Undecimum cura la degustazione e la proclamazione della migliore produzione vitivinicola locale. La Marina Sant’Andrea e i Cantieri Marina San Giorgio, infine, riceve la Bandiera Blu 2022 per la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio.

Stessa location per le mostre, tra le quali La poetica del gioco, dell’artista giocattolaio Roberto Papetti. Nel parco della Villa torna la rassegna ItinerAnnia Fruts dedicata ai più piccoli, tra letture a cielo aperto a cura della Biblioteca Comunale, l’esilarante spettacolo del Conte Von Tok e il laboratorio di costruzione di giocattoli La bottega di Geppetto.

Sul palco di Villa Dora si accende la voglia di ballare e cantare con i concerti della big band elettro swing The 1000 Streets’ Orchestra e Abba Show, la più famosa tribute band europea degli ABBA. La musica continua nelle altre piazze cittadine: Piazza XX Settembre, Piazza del Grano e Piazzetta XXV Aprile vedranno alternarsi gruppi rock, blues band, grunge anni ’90, e poi ancora dj set, hip hop e freestyle passando per le memorabili hits anni ’80, ’90 e 2000. Non mancheranno le dimostrazioni delle Associazioni sportive locali, dal pattinaggio artistico al minivolley.

Tra gli appuntamenti culturali il programma prevede visite guidate naturalistiche lungo il fiume Corno in compagnia di Luca Strazzaboschi, dottore forestale e naturalista, gite in bicicletta, tour in carrozza lungo le vie cittadine e poi ancora visite guidate alle chiesette affrescate dei dintorni.

"La ripartenza di ItinerAnnia è una boccata d’aria. È ora il momento di fare cultura e intrattenimento per aumentare l’interazione tra persone e favorire il senso di comunità", con queste parole l’Amministrazione Comunale accoglie le quattro giornate di ItinerAnnia 2022. Il taglio del nastro è previsto per giovedì 2 giugno, alle 18, con la tradizionale parata da Piazza Municipio a Villa Dora accompagnata dalla Nuova Banda Comunale di San Giorgio di Nogaro e la sfilata con le Associazioni sportive locali, importante tessuto sociale cittadino.

La conferenza stampa di presentazione di ItinerAnnia 2022 è fissata per martedì 31 maggio, alle 11.30, online tramite la piattaforma Zoom.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori