Home / Viaggi / Escursione alla scoperta dei mammiferi e l’uomo

Escursione alla scoperta dei mammiferi e l’uomo

Sabato 8 maggio primo appuntamento che inaugura un ricco programma estivo e autunnale di passeggiate lungo la rete sentieristica del ciglione carsico e del promontorio di Miramare

Escursione alla scoperta dei mammiferi e l’uomo

Dopo lunga attesa, è finalmente arrivato il momento di ripartire alla scoperta del nostro territorio, rigorosamente in presenza e muniti di zaino, scarpe da trekking, binocoli e tanta curiosità: sabato 8 maggio inaugura ufficialmente il calendario delle escursioni organizzate dallo staff WWF AMP Miramare nella Riserva di Biosfera di Miramare e della costiera triestina, riconosciuta dall’UNESCO quale territorio capace di conciliare lo sviluppo delle comunità con la conservazione della natura.

L’appuntamento di sabato inaugura un ricco programma estivo e autunnale di 10 escursioni – tutte gratuite grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ex l.r. 7/2016 – che percorreranno diversi tratti della rete sentieristica del ciglione carsico e del promontorio di Miramare, per scoprirne le valenze naturalistiche e il rapporto privilegiato tra Uomo e Ambiente.


Un rapporto che l’8 maggio sarà approfondito partendo da una componente faunistica finora mai affrontata nelle nostre escursioni: quella dei mammiferi che popolano il promontorio e il ciglione carsico, tra caprioli, scoiattoli, cinghiali, tassi, volpi e mustelidi, imparando qualcosa di più sulla loro presenza nel nostro territorio e sulla convivenza con le comunità.

Percorrendo un tratto del Sentiero della Salvia con partenza da Aurisina, accompagnati da una guida naturalistica ed esperta faunista, i visitatori impareranno a conoscere la vita elusiva di questi animali, imparando ad osservare i segni della loro presenza o del loro passaggio, scoprendone gli adattamenti che consentono loro di vivere in particolari condizioni ecologiche e nei diversi ambienti che saranno osservati durante l’escursione: tra boschi fitti a latifoglie, pietraie carsiche, pinete e vegetazione mediterranea, capiremo le abitudini di questi affascinanti animali. Si parlerà anche del rapporto tra l’uomo e i grandi carnivori, spesso oggetto di paure infondate.
Ai partecipanti sarà offerta una copia omaggio della cartoguida storico-naturalistica del “Sentiero di Biosfera” della Riserva MaB UNESCO, curato dall’AMP Miramare.

L’escursione prevede un percorso di 4 km su un terreno in prevalenza pianeggiante con poco dislivello ed è adatta ad un pubblico adulto e ai bambini dagli 8 anni in su.
La partenza sarà alle 16.00 con rientro alle 18.30 circa. In caso di maltempo grave, le attività verranno annullate e i partecipanti avvisati per tempo.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria visti i posti limitati, anche a causa delle norme anti-contagio.
Per le prenotazioni inviare una mail di richiesta all’indirizzo: info@riservamarinamiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti (al massimo 4 per richiedente) e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori