Mercoledì, a Dignano, sarà il giorno dell’ultimo saluto a Nadia Orlando, la 21enne uccisa dal fidanzato, Francesco Mazzega, nella notte di lunedì 31 luglio. Tutta la comunità si stringerà attorno ai genitori della ragazza e ai tanti parenti e amici che vorranno ricordare il sorriso di una giovane portata via troppo presto all’affetto dei suoi cari.
Il funerale sarà celebrato alle 18 nella zona della festa di Vidulis, per consentire a tutta la comunità di partecipare.
A Dignano, infatti, sarà lutto cittadino. Il sindaco Riccardo Zuccolo ha invitato tutte le attività commerciali ad abbassare le serrande tra le 18 e le 20 o a rispettare un minuto di raccoglimento, per esprimere così la vicinanza alla famiglia Orlando. Dopo le esequie, il corteo si sposterà da Vidulis al cimitero della Pieve.
Venerdì, poi, ci sarà un’altra occasione per ricordare la giovane: le sue amiche hanno deciso di organizzare una fiaccolata, che partirà alle 19 sempre dal parco festeggiamenti di Vidulis. Anche in questo caso, tutti sono invitati a partecipare per testimoniare il proprio dolore e la vicinanza a quanti piangono per Nadia.
Nel frattempo, emergono nuovi dettagli sull’autopsia, eseguita ieri sul corpo della giovane. L’esame indicherebbe una morte diversa da quella ricostruita dal suo assassino che, martedì scorso, si era consegnato alla Polstrada di Palmanova, con il cadavere della fidanzata in auto.
Nadia, infatti, non sarebbe stata strozzata, come aveva raccontato Mazzega agli agenti ricostruendo la folle nottata appena trascorsa, ma soffocata. Proseguono, quindi, le indagini e gli inquirenti assicurano che sarà fatta chiarezza su questa tragedia.