La presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, sarà domani a Roma per una serie di incontri con esponenti del Governo presieduto da Enrico Letta.
L’agenda prevede nel pomeriggio presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la partecipazione a una riunione con il ministro Maurizio Lupi, sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche, sulle emergenze relative alla gestione del Trasporto Pubblico Locale, sulla mobilità di pianificazione nazionale dell’offerta portuale e aeroportuale.
E’ previsto inoltre un incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi per un confronto tra quanto indicato nel nuovo programma del Governo nazionale e i contenuti di quello della nuova amministrazione del Friuli Venezia Giulia.
La presidente Serracchiani incontrerà anche il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, per una verifica del ‘protocollo di collaborazione’ tra la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Ministero della Giustizia e un confronto sullo stato dell’edilizia penitenziaria regionale, con particolare riguardo alla situazione del carcere di Pordenone.
“Sicuramente uno dei punti rilevanti all’ordine del giorno domani a Roma sarà la terza corsia della A4 – anticipa Serracchiani – sulla quale gli elementi di oscurità sono al momento di gran lunga superiori a quelli di chiarezza. Prima di compiere qualunque passo voglio avere la certezza della mia condizione attuale rispetto alle deleghe commissariali. Solo allora potrò capire quale strada prendere per iniziare a sbrogliare una matassa che già il presidente di Autovie Emilio Terpin aveva definito ‘supercomplicata’. Definizione che, a una prima rapida visione mi sembra appropriata”.
7 maggio 2013