In seguito alla violenta ondata di maltempo di lunedì 24 luglio scorso che ha investito gran parte della Regione con violenti nubifragi e grandinate, tra cui il territorio del comune di Udine, causando ingenti danni soprattutto alle abitazioni private, i cittadini potranno segnalare i danni ricevuti dai propri possedimenti nel territorio comunale.
Entro il giorno 3 agosto 2023 i cittadini sono invitati a mandare all’indirizzo mail [email protected] le proprie segnalazioni, precisando se a essere stati danneggiati sono beni o veicoli privati, o beni o veicoli appartenenti a imprese. Inoltre sarà necessario precisare l’indirizzo o la posizione del bene danneggiato, allegare una documentazione fotografica e l’importo stimato dell’intervento necessario alla riparazione.
L’Assessore con delega alla Protezione Civile, Andrea Zini, è intervenuto: “Ringrazio la Protezione Civile Regionale e i suoi volontari che hanno collaborato da subito con i nostri uffici per venire a conoscenza degli interventi pubblici necessari. Con l’avviso odierno del Sindaco De Toni invitiamo i cittadini e le imprese del territorio comunale che hanno subito danni per il maltempo ad effettuare quanto prima una stima sommaria e mandare le segnalazioni. La Protezione Civile Regionale utilizzerà queste informazioni per avere un quadro complessivo dei danni del territorio e per valutare se si verificano le condizioni per dare corso al ristoro economico da parte della Regione” sottolinea l’Assessore.
Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito web del Comune di Udine.