Autostrada chiusa, dalle 13.30 nel tratto Latisana – San Giorgio in direzione Trieste (mentre in direzione opposta, è stata chiusa la corsia di sorpasso) con uscita obbligatoria a Latisana per un urgente intervento di risanamento del manto stradale.
Un mix di fattori che comprendono l’accumulo di mezzi pesanti ammassati su un breve tratto di asfalto e i sommovimenti del terreno dovuti a un intervento piuttosto complesso, ovvero la spinta di uno scatolare (enorme manufatto di cemento dentro il quale passeranno tubi e cavi) sotto il manto stradale hanno provocato un avvallamento piuttosto consistente.
In questo caso particolare – sono attualmente in corso le indagini con il georadar – il terreno sottostante, nell’area interessata, è più morbido che in altri tratti e quindi il suo compattamento ha probabilmente provocato il cedimento dell’asfalto.
Inconvenienti che accadono quando si lavora a traffico aperto ma che oggi, giornata già piuttosto ‘sofferta’ per la viabilità, diventano veramente complessi da gestire, anche perché la sicurezza della circolazione, che è la priorità di Autovie, passa in primo piano. I tecnici, come detto, sono ancora al lavoro per stabilire le modalità dell’intervento.
AGGIORNAMENTO ORE 16. Sono 7 i chilometri di coda, in A4, direzione Trieste sull’uscita obbligatoria a Latisana, mentre in direzione Venezia, si segnalano lunghe code fra Redipuglia e Latisana nonché fra Portogruaro e San Stino di Livenza a causa di un incidente senza conseguenze per le persone.
Il tratto di autostrada chiuso, in direzione Trieste, è quello fra Latisana e San Giorgio di Nogaro. In direzione Venezia è chiusa la corsia di marcia.