Lutto nel mondo del giornalismo friulano. E’ scomparso ieri sera, dopo una lunga battaglia contro un tumore, Mauro Nalato, 58 anni e una lunga carriera, che ha attraversato con grande competenza. Specializzato nel settore economico e dell’agroalimentare, è stato a lungo addetto stampa di varie associazioni di categoria, da Coldiretti a Confartigianato, passando per molte altre realtà. Grande anche la passione per la politica, che nel 2008 l’aveva portato a curare la campagna elettorale di Furio Honsell alla guida del Comune di Udine.
Dopo l’esperienza giovanile a La Vita Cattolica, negli anni ’90 si era trasferito a La Provincia di Como, per fare poi rientro in Friuli, dove aveva continuato a lavorare come libero professionista.
Da vero ‘pasionario’, la sua ultima grande sfida è stata quella a difesa del Sauvignon, uno dei casi più dibattuti degli ultimi mesi in regione, alla quale aveva dedicato un volume, nel quale contestava l’ipotesi di contraffazione. Lascia la moglie Angela Rigato, sposata nel 2011 proprio in comune a Udine.
L’ultimo saluto, in forma laica, si terrà venerdì 16 settembre alle 14 al Palamostre di Udine.
A lei e al fratello di Mauro, Ferruccio, le più sincere condoglianze da parte di tutta la redazione.