Soddisfatti del ripristino degli orari pre-ordinanza i commercianti e gli esercenti di via Roma. Per loro il provvedimento ha danneggiato solo chi lavora onestamente: non ha fermato lo spaccio né le liti in strada. E spunta un nastro inedito della videosorveglianza privata.
Di ospiti che frequentano in maniera perlomeno sospetta via Roma e le altre strade della zona di borgo Stazione a Udine non ce n’è solo di notte ma anche di giorno. Lo fanno notare molti esercenti e commercianti, tutti soddisfatti del ripristino degli orari notturni pre ordinanza. Il provvedimento, per loro, ha colpito chi lavora onestamente in questa parte della città e non ha ridotto la microcriminalità. C’è chi lancia una proposta popolare: tutti insieme per cacciare i malintenzionati.
L’ordinanza non ha bloccato né lo spaccio né le liti in strada fra cittadini stranieri, che si consumano sotto gli occhi di tutti. Non ultimo, tra i problemi, quello dei danneggiamenti, come testimonia un filmato della videosorveglianza privata di uno dei locali di via Roma. Nel video un gruppo di stranieri prima si spintonano e poi sradicano letteralmente un paletto dell’illuminazione, gettandolo a terra.