Le accuse sono di violenza privata e lesioni personali. Diego Sen, classe 1984, è il primo ‘no vax’ a processo in Italia per le aggressioni ai giornalisti durante le proteste ‘no Green Pass’ dello scorso autunno. Oggi davanti al giudice Anna Battaglia si è tenuta la prima udienza, con la richiesta di Assostampa e Ordine dei Giornalisti Fvg di costituirsi parte civile; l’eventuale risarcimento stabilito dal Tribunale sarà devoluto in beneficenza.
L’avvocato difensore dell’imputato, Alessandra Devetag, si è opposta a tale richiesta, sulla quale il giudice si è riservato una decisione che dovrebbe essere comunicata già nella prossima udienza, fissata per venerdì 22 luglio.
Sen, durante la manifestazione del 6 novembre, che si era conclusa con il tentativo dei manifestati di entrare in piazza Unità sfondando il blocco delle forze dell’ordine che avevano anche caricato, ha prima insultato e poi aggredito fisicamente Gianpaolo Sarti, che stava raccontando la giornata di proteste per il quotidiano Il Piccolo.
Sarti oltre agli insulti e le minacce è stato colpito prima con una spallata e poi con un pugno alla nuca e una testata allo zigomo sinistro, riportando un trauma cranico e una distorsione del rachide cervicale, con una prognosi di 30 giorni. Il tutto è stato ripreso da un video dello stesso Sarti.