Allerta meteo della Protezione civile del Fvg che ha diramato il bollettino con le previsioni per giovedì 14 e venerdì 15 maggio, segnalando l’arrivo di una perturbazione che porterà pioggia e vento su tutta la regione.
Giovedi’ sera arriverà sull’Italia una depressione atlantica che determinerà il passaggio di un fronte per venerdi’, associato a correnti sudoccidentali umide ed instabili in quota, orientali al suolo. Sabato tale depressione si allontanerà verso sud consentendo un graduale miglioramento.
PREVISIONI
Giovedi’ 14 maggio
In giornata sui monti nuvolosità variabile con possibili locali rovesci o temporali, piu’ diffusi dalla sera. In nottata saranno probabili rovesci e temporali anche su pianura e costa, a partire da ovest; non si esclude che qualche temporale possa essere un po’ piu’ forte. Sulla costa soffierà vento da sud o sud-est debole o moderato.
Venerdi’ 15 maggio
Cielo da nuvoloso a coperto con piogge diffuse, da abbondanti a intense, anche temporalesche. Le piogge saranno piì continue e consistenti sui monti e, probabilmente, sulla fascia occidentale della regione. Localmente le piogge potranno essere molto intense, specie sulle Prealpi. Al mattino soffierà Scirocco moderato, in giornata Bora sostenuta sulla costa, moderata in pianura. In serata attenuazione delle piogge.