Il Soccorso alpino e speleologico regionale si affianca al comunicato diramato dal Cnsas nazionale in occasione dell’eccezionale evento nevoso che ha interessato l’intero arco alpino italiano nelle ultime ore. L’invito è di astenersi dalle escursioni in ambiente nevoso sulle nostre montagne.
I nuovi apporti vanno dai 60-80 centimetri al di sopra dei 1.700-1.800 metri di altitudine, fino a punte di oltre un metro di nuova neve, soprattutto nelle Alpi Carniche. Già si sono verificati alcuni scaricamenti naturali e nuovi scaricamenti sono previsti nelle prossime ore, interessando anche zone solitamente non raggiunte da valanghe. Stamattina una valanga importante si è staccata dai canali soprastanti del Gruppo del Monte Siera lambendo la zona del Rifugio Monte Siera, in comune di Sappada.
Come conferma il bollettino emesso dall’Ufficio valanghe della Regione, è perentoriamente sconsigliato effettuare escursioni in montagna per i prossimi due giorni (sabato e domenica): il pericolo rimane fermo al grado 4 della scala (che va da 1 a 5) per la giornata di sabato (grado 3 nelle Alpi Giulie) e al grado 3 per domenica nelle Alpi Carniche (grado 2 nelle Alpi Giulie).