Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato il via stamattina, a Udine, alla Sfilata della )4.ma Adunata Nazionale degli Alpini.
Ci sono il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e quello per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, insieme al Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il Presidente del Consiglio Regionale, Mauro Bordin, il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello, e il sindaco della città, Alberto Felice De Toni.
Oltre 70.mila alpini sfileranno per le vie di Udine dove da giovedì centinaia di migliaia di persone sono arrivate da tutta Italia e da numerosi Paesi per partecipare alle manifestazioni.
Le sezioni degli Alpini del Friuli Venezia Giulia sfileranno intorno alle 17; quelli di Udine in chiusura della sfilata.
Alle persone che le hanno gridato “Continua così”, la Presidente del Consiglio ha risposto “Promesso!”
“Credo – ha detto Meloni parlando con i giornalisti – che qui ci sia una delle rappresentazioni più straordinarie che avvengono durante l’anno, di cosa sia l’amore di patria. Ritengo che il tema dell’impegno della nostra comunità nazionale e il legame all’appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti sulle quali bisogna fare leva per risollevare questa Nazione. Quindi c’è bisogno di momenti come questi”.
Meloni ha poi definito la comunità degli alpini “una grande famiglia dell’Italia” e ha ricevuto il cappello degli Alpini, con la penna bianca dei generali, che ha subito indossato senza nascondere l’orgoglio di farlo.
La stessa Meloni, al suo arrivo, dopo aver salutato le autorità che l’attendevano in piazzale Osoppo, ha rinunciato all’auto per raggiungere il palco e ha percorso a piedi, salutando le persone con le quali ha scambiato anche qualche battuta.
(Foto: Monica Tosolini)







