Grande successo per la ‘coda solidale’ di Friuli Doc. Questa sera, dalle 19, in piazza Venerio, in tantissimi hanno scelto di aderire all’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha organizzato un’amatriciana di beneficenza per raccogliere fondi in favore delle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma del 24 agosto.
I partecipanti – più di un migliaio – si sono messi diligentemente in coda per dare un contributo concreto alla ricostruzione acquistando un menu al prezzo di 7 euro nel quale erano compresi un piatto di pastasciutta (cucinata dai volontari della Proloco di Zompicchia di Codroipo e di altre associazioni), caffè e acqua o un calice di vino. A rendere possibile l’iniziativa, realizzata con la partecipazione e il contributo di Coldiretti e dell’associazione Proloco del Fvg, è stato il coinvolgimento di tante aziende e realtà del territorio che hanno messo a disposizione gratuitamente i loro prodotti: Demar, Oro di Ramandolo, associazione Produttori Refosco di Faedis, Colombino e Polano, Goccia di Carnia e Prosciuttificio Wolf.
Complessivamente, la sensibilità dei friulani ha permesso di raccogliere quasi 9.000 euro, che saranno destinati ad aiuti concreti alle popolazioni di Amatrice e degli altri comuni colpiti dal sisma.