Anche gli asili, le scuole elementari e le scuole materne si preparano ‘al peggio’. Da ieri, diversi Istituti comprensivi e dirigenti delle scuole di primo grado di Udine hanno iniziato ad annunciare ai genitori la possibilità che le lezioni in presenza possano non riprendere lunedì 15 marzo.
Proprio per non farsi trovare impreparate in caso di stop e passaggio alla didattica a distanza, le scuole primarie hanno preparato un piano di lezioni online da azionare in caso di passaggio in zona rossa o di modifiche al Dpcm o all’ordinanza regionale.
Non solo. Per venire incontro alle esigenze di chi non è dotato di dispositivi tecnologi, in queste ore i dirigenti stanno consegnando alle famiglie un documento da compilare per richiedere tablet in comodato d’uso gratuito.
Se le previsioni dovessero essere confermate, dunque, quella di oggi sarebbe il terzultimo giorno di lezioni prima del passaggio alla Dad. Proprio per questo motivo, già diversi istituti hanno invitato gli alunni a riportare a casa tutto il materiale didattico che sarà necessario utilizzare a casa.