Una saccatura atlantica presente sull’Europa nord-occidentale si estenderà mercoledì sul Mediterraneo, favorendo l’afflusso sulla regione di correnti umide sud-occidentali in quota. Tra mercoledì e giovedì un fronte interesserà l’Italia. Poi tornerà l’anticiclone.
Alla luce delle previsioni, la Protezione civile Fvg ha diramato un’allerta meteo gialla su tutta la regione dalle 18 di oggi, mercoledì 3 novembre, alle 12 di domani, giovedì 4 novembre, per piogge intense e possibili mareggiate.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteo:
Mercoledì 3 novembre: piogge inizialmente sparse in genere deboli o moderate, poi da abbondanti a intense specie sui monti e nella notte. Possibili temporali, più probabili in pianura. Quota neve in rialzo fino a 2000 metri, meno verso il Comelico. Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato o sostenuto, con possibile acqua alta in tarda serata. Vento moderato da sud in quota.
Giovedì 4 novembre: nella notte e fino all’alba probabili piogge sparse, anche localmente abbondanti sui monti e sulle zone orientali con Scirocco moderato o sostenuto sulla costa in rotazione a Libeccio. Vento sostenuto da sud in quota. In giornata cielo da variabile a nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sulle Prealpi e ad est, e quota neve in calo fino a 1400 metri circa. Possibile mareggiata in mattinata.