Sulla nostra regione domani affluiranno correnti sud-occidentali, a tratti molto umide e instabili che, nella notte tra giovedì e venerdì, s’incroceranno con un fronte in arrivo dalla Francia, seguito da una depressione con aria fresca in quota. Sono attese, quindi, piogge e temporali, con vento forte.
Per questo, la Protezione civile Fvg ha diramato un allerta meteo – di livello giallo – tra le 18 di domani e le 6 di venerdì per possibili situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
PREVISIONI
Giovedì 10: su tutte le zone saranno probabili temporali, più frequenti e con piogge da abbondanti a intense sull’alta pianura e sulla zona montana, specie dal pomeriggio. Possibili temporali forti.
Venerdì 11: nella notte e fino alla mattinata saranno ancora probabili diffusi temporali, anche forti. Dal pomeriggio miglioramento, anche se sarà ancora possibile qualche residuo rovescio temporalesco.