Sarà un week end da bollino nero quello dal 29 al 31 luglio. L’esodo estivo vedrà riversarsi un flusso di veicoli superiore a quelli registrati nei precendeti week end. A ‘complicare’ il tutto l’arrivo in Slovenia di Vladimir Putin.
Già, perchè l’arrivo del premier russo, comporterà la chiusura di un tratto di autostrada slovena per motivi di sicurezza, facendo riversare, sabato 30 luglio, anche i transiti dei turisti “dirottati” sulla A23 e A4.
Viabilità da bollino nero
Viabilità rivoluzionata in Slovenia sabato 30 luglio, per garantire adeguate misure di sicurezza in occasione della visita del presidente Putin nella regione della Gorenjska e di Lubiana. Un evento le cui conseguenze si faranno sentire anche sulla viabilità autostradale di Autovie Venete (A4 Venezia Trieste, A23 Udine Palmanova, A34 Villesse Gorizia, A57 tangenziale di Mestre), perché i flussi di traffico diretti verso la Slovenia e la Croazia saranno dirottati su percorsi alternativi che comprendono anche la A23 nel tratto Tarvisio-Udine-Palmanova, asse autostradale già interessato da un traffico che si prevede molto sostenuto per questo week end. Proprio la giornata di sabato 30, infatti, è caratterizzata dal bollino nero. Sui siti della Slovenia e dell’Austria sono già on line i possibili percorsi da seguire, visto che sarà chiuso – in entrambe le direzioni – il tunnel sloveno/austriaco delle Caravanche. Agli utenti dell’autostrada provenienti da Salisburgo (Salzburg, A10) viene raccomandato di dirigersi a Villaco (Villach) verso l’Italia (A23, Tarvisio-Udine-Palmanova) per poi proseguire verso la Slovenia attraverso l’autostrada A34 Villesse-Gorizia da cui ci si può immettere sulla H4 Vrtojba-Razdrto. La segnaletica sarà modificata già prima di Salisburgo. Chi si troverà invece sulla via del rientro – e quindi viaggerà in direzione nord – il consiglio è di utilizzare le autostrade italiane oppure la A1 via Lubiana (A2/A1) per poi proseguire sulla A1 in direzione di Maribor e Graz. Dalla Dalmazia (A3) l’alternativa prevede una deviazione attraverso l’autostrada croata A4, la M7 ungherese e la A5 slovena fino a Maribor per poi dirigersi verso l’Austria. Un’altra possibilità è quella di prendere l’autostrada della Dolenjska A2 Obrežje-Lubiana (A2), continuare da Lubiana verso Postumia sull’autostrada A1 e attraverso l’Italia in direzione Austria.
Il Consiglio di Autovie Venete riunitosi oggi ha parlato della situazione del traffico in occasione del week end da bollino rosso e delle misure da adottare per contenere i disagi e smaltire velocemente i flussi, ma anche di altro.
Tra i temi affrontati il noleggio di 24 veicoli allestiti per la Polizia Stradale (la fornitura rientra nella convenzione in essere fra la Concessionaria e il Ministero degli Interni) per un importo pari a 955 mila 101 euro ; l’affidamento per il servizio di viabilità invernale relativamente a un triennio per un importo complessivo di 2 milioni 643 mila 925 euro; la fornitura e la posa di silos adibiti a contenere il cloruro di sodio con cui vengono preparati i trattamenti antighiaccio per un importo di 927 mila 024 euro.