Autovie Venete ha avviato nel pomeriggio di ieri, tutte le procedure di legge per segnalare al garante per la protezione dei dati personali alcuni disagi riscontrati a partire dalla mattinata di mercoledì 9 sui sistemi informatici della Società.
Si sono, infatti, verificate delle problematiche tecniche ancora oggetto d’indagine sui sistemi dipartimentali aziendali. Le analisi sono volte a rilevare elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un attacco hacker.
Le strutture di competenza stanno lavorando per risolvere le criticità che stanno avendo impatto sui sistemi informatici. A partire dalla mattinata di ieri è stato precauzionalmente inibito l’accesso alle postazioni utenti e diversi applicativi aziendali.
Non si segnalano – al momento – disservizi sugli impianti informatici di esazione e pedaggio della rete autostradale, telefonici e della Sala Radio che continuano pertanto a essere disponibili. Restano aperti per operazioni prettamente di front office e di raccolta informazioni i Cac, ovvero gli sportelli dei Centri di assistenza autostradali nelle sedi di Barriera Venezia Est, Latisana, Palmanova e Duino Sud.
La Concessionaria autostradale si riserva ulteriori azioni presso gli organi competenti.