Tragedia nel pomeriggio a San Martino al Tagliamento, dove una bambina di tre anni, Astrid Guarini, è stata azzannata dal cane degli zii, riportando ferite che si sono rivelate mortali. Il cane ha azzannato al collo la piccola Astrid, provocandole ferite molto gravi alla vena giugulare. Il tutto è avvenuto in una manciata di secondi, mentre la bambina stava giocando in giardino con una cugina.
Immediati i soccorsi dei familiari, richiamati dalle urla della cuginetta, e poi del personale del 118. Inutile la corsa in ospedale, a Pordenone, dove la bambina è morta verso le 18.30. Astrid Guarini, che aveva compiuto tre anni soltanto pochi giorni fa, è giunta al pronto soccorso in condizioni disperate e i medici inizialmente erano riusciti a far fronte a un arresto cardiaco avvenuto durante il trasporto.
Il cane, una femmina di nome Cloe, è stato posto sotto sequestro e affidato alla proprietaria, una zia materna a cui la piccola, assieme alla mamma, era andata a fare visita nel pomeriggio. Le indagini sono condotte dalla compagnia carabinieri di Pordenone, coordinate dal maggiore Marco Campaldini.
Gli inquirenti dovranno stabilire eventuali responsabilità nella mancata custodia dell’animale e verificare la sussistenza dell’ipotesi di reato di omicidio colposo.
La piccola Astrid viveva con la mamma Mara Menotto e la nonna in via Valvasone a San Martino al Tagliamento, a pochi passi da via Tonello, dove abitava la zia materna con il marito e le due figlie.