Sono una cinquantina i bambini partiti stamattina in treno dal Friuli per incontrare oggi Papa Francesco in Vaticano. Sono saliti a bordo del Freccia Rossa delle 6.47, diretti nella capitale.
Saranno in tutto settemila, provenienti da 84 Paesi, i ragazzini che saranno ricevuti dal Pontefice nell’Aula Paolo VI, per condividere le loro speranze e preoccupazioni per il futuro. L’evento “I bambini incontrano il Papa” è accompagnato dalla pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini”, libro scritto a quattro mani da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione di Papa Francesco, che così scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”. L’incontro è patrocinato tra gli altri da Trenitalia.
Il viaggio è iniziato questa mattina. Poche ore dopo il Papa ha riferito di essere affaticato nell’udienza con i Rabbini europei.
“Papa Francesco ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze”, ha riferito il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. Si spera che le condizioni di salute consentano al Pontefice di mantenere l’impegno con i bambini provenienti da tutto il mondo. GUARDA IL SERVIZIO VIDEO