Proseguono, a Barcis, le ricerche della 57enne di Montereale Valcellina che non dà sue notizie dal 24 aprile, quando era uscita per un’escursione. I familiari avevano fatto denuncia di scomparsa ai Carabinieri lunedì 25 aprile, facendo scattare le ricerche che, dopo il ritrovamento della sua auto, si stanno concentrando in località Ponte Antoi, all’imbocco del sentiero naturalistico del Monte Dint, dove la cella telefonica è stata agganciata per l’ultima volta.
Sempre coordinati dal furgone Unità Comando Locale di Pordenone, i Vigili del fuoco stanno operando con squadre ordinarie del comando centrale e personale speleo alpino fluviale di Pordenone e Udine, assieme al personale del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale Regionale. Si stanno battendo i sentieri nei boschi attorno al lago utilizzando anche unità cinofile.
Impegnate anche squadre miste di soccorritori fluviali alluvionali dei pompieri e del Cnsas, che stanno eseguendo le ricerche nelle forre, mentre i sommozzatori del nucleo regionale dei Vigili del fuoco di Trieste stanno scandagliando il fondo del lago supportati da tre imbarcazioni, una delle quali dotata di un sistema di ricerca su fondali con ecoscandaglio ad alta risoluzione giunta dal comando dei pompieri di Padova.
Nel corso della mattinata anche l’elicottero Drago 71, del Reparto Operativo Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, ha eseguito alcuni passaggi utilizzando sistemi di ricerca strumentale e visiva. Alle ricerche partecipa anche il personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Udine con un drone.
In totale nella giornata odierna stanno operando sul campo una settantina di soccorritori.