Via libera dalla I Commissione al Bilancio consolidato della Regione 2022 che presenta un risultato economico di 658 milioni e 846mila euro. Astenuti i consiglieri delle Opposizioni. È stata l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, a illustrare i contenuti del documento che rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti compresi nel perimetro di consolidamento 2022 e che fotografa la situazione di fatto al 31 dicembre 2022.
“Il risultato fotografa la situazione di buona salute del Gruppo amministrazione pubblica della Regione Friuli Venezia Giulia al 31 dicembre del 2022 – ha commentato l’assessore alle Finanze Barbara Zilli -. Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto e che emergono dal documento economico finanziario che rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale del perimetro consolidato, del quale fanno parte i bilanci di tutte le società e gli anti controllati e partecipati dalla Regione”.
Un risultato frutto delle operazioni di consolidamento che hanno interessato 21 enti e 17 società, tra soggetti controllati e partecipati dalla Regione. “Questo documento – ha aggiunto Zilli – ci permette di valutare il buono stato di salute e l’efficienza dei complessivi 38 soggetti, tra enti e società, che rientrano nel perimetro del Gruppo dell’Amministrazione regionale e sui quali la Regione ha maggiore controllo o partecipazioni garantendo così la massima trasparenza amministrativa”.
L’assessore ha poi sottolineato che nell’anno 2022 “ci sono stati alcuni importanti ingressi nel perimetro relativo al consolidamento. Sono entrati a fare parte del gruppo – ha ricordato Zilli – Fvg Plus Spa, la società finanziaria creata dalla Regione dopo la cessione di Banca Mediocredito avvenuta proprio nel 2022, il Distretto delle Tecnologie digitali con sede a Feletto Umberto, Friuli Innovazione, Aineva (la società che si occupa del servizio prevenzione valanghe) e l’Associazione Teatro Verdi Pordenone”. L’approvazione del Bilancio consolidato per l’esercizio 2022 della Regione dovrà avvenire entro il prossimo 30 settembre.