A Carnevale ogni scherzo vale, recita un antico adagio, ma i tempi sono cambiati e vista la possibilità che durante eventi di massa la situazione sfugga di mano, l’amministrazione comunale di Monfalcone ha posto dei divieti ben precisi.
In occasione della sfilata mascherata che si terrà nelle vie del centro cittadino nel pomeriggio di martedì 12 febbraio (o in caso di pioggia sabato 16), infatti, il Comune di Monfalcone applicherà il divieto di utilizzare bombolette spray e nebulizzatori contro maschere e spettatori.
Il divieto, che avrà validità dalle 13 fino a fine sfilata, riguarda, oltre a spray e bombolette (con contenuti liquidi, gassosi o in polvere) anche il lancio di uova e farina.
“Questo – spiega una nota del Comune -, allo scopo di mantenere un livello adeguato di pulizia materiale e salvaguardare la quiete pubblica e la reciproca convivenza, nonché per prevenire eventuali problemi di visibilità dei conduttori dei carri allegorici e dei veicoli di servizio dell’organizzazione.
Chi volesse fare di testa propria, infischiandosene del divieto, sappia però che il mancato rispetto del provvedimento comporterà il pagamento di una sanzione che va da 25 a 150 euro.
4 febbraio 2013