È cominciato mercoledì 8 maggio a Talmassons, con i comuni del Medio Friuli, e si concluderà a Colugna, con le municipalità dell’udinese, cividalese, delle Valli del Natisone e del gemonese il prossimo 14 maggio, il ciclo di incontri che Cafc spa ha organizzato per illustrare il trasferimento dell’attività del servizio idrico integrato di Amga al Cafc, ai 78 comuni soci.
L’iter dell’aggregazione, dopo la sottoscrizione del contratto che regolerà i rapporti fra Amga, Cafc, Friulenergie e Comune di Udine, prosegue in ogni consiglio comunale che è chiamato a deliberare in merito. “Si tratta di una serie di incontri sul territorio – precisa Eddi Gomboso, presidente Cafc spa – per illustrare a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e minoranza, il necessario passaggio in consiglio comunale per deliberare in merito all’articolata operazione e proseguire l’iter”.
Il calendario degli incontri prevede, dopo Talmassons, le seguenti date: il 9 maggio, presso il castello di Colloredo di Monte Albano, è previsto l’appuntamento con tutti i rappresentanti dei comuni della Comunità collinare, il giorno successivo, 10 maggio, saranno incontrati quelli dell’area cervignanese, palmarina e sangiorgina presso la Polveriere napoleonica a Palmanova, il 13 sarà la volta dell’ambito latisanese presso il Centro polifunzionale di Latisana mentre il 14, presso il teatro Bon a Colugna, verranno illustrati i temi ai consiglieri comunali dei comuni dell’udinese, cividalese, delle Valli del Natisone e del gemonese. L’orario, per tutte le serate, è fissato alle 20.30.
9 maggio 2013