Tragedia sfiorata, questa mattina, a Pordenone. Poco dopo le 9.30, una possente autogrù, durante le fasi di smontaggio, si è ribaltata su un immobile in via Planton, dove è attivo un cantiere per la costruzione di alcune unità abitative residenziali.
Coinvolta anche una seconda villetta, investita dalle lamiere nel giardino; è stata danneggiata la recinzione. Fortunatamente non ci sono feriti né fra i residenti della zona né fra gli operai in quel momento all’opera.
Le cause che hanno portato il mezzo a cappottarsi ruote all’aria sono in fase di accertamento; non si esclude il guasto meccanico. Certamente, sotto la lente dei periti ci saranno anche il peso sollevato dal mezzo pesante e la zavorra utilizzata per l’ancoraggio a terra.
Sul posto i Vigili del fuoco di Pordenone, che hanno coordinato le operazioni di messa in sicurezza dell’area e dello smontaggio delle parti potenzialmente pericolanti. La loro rimozione è stata eseguita, sotto la supervisione dei pompieri, da parte di una ditta privata. Ancora da definire la data della rimozione del mezzo ribaltato. Sono in fase di accertamento le cause del sinistro.
Grande paura tra i residenti, alcuni dei quali hanno assistito direttamente all’incidente. Molto scossi anche gli operai.