Riprendono i lavori pubblici a Udine, in particolare quelli legati alla manutenzione stradale. L’Amministrazione comunale, infatti, ha affidato una serie di interventi in varie vie ad alto volume di traffico, particolarmente soggette a usura e cedimenti.
I lavori, che inizieranno a giorni e comunque entro il mese di maggio, interesseranno le vie Dante, Manzoni, Foscolo, Leopardi, Carducci, Castellana, Baldissera, Cosattini, Zanon, Piave, Gorghi, Crispi, del Gelso e piazzale D’Annunzio. Queste, grazie a un’innovativa macchina brevettata per la rigenerazione a caldo dei tratti di asfalto danneggiati, con l’impiego di materiali eco compatibili e atossici, saranno riparate dove necessario. La tecnica in questione, per altro, è già stata sperimentata con successo nel 2019, tanto che per il 2020 si prevede un investimento di circa 40mila euro.
Oltre alla qualità e alla tenuta del risultato finale, un ulteriore vantaggio è caratterizzato dall’impiego di un cantiere mobile, che non richiede quindi deviazioni o chiusure.
I lavori, inizialmente previsti per l’estate, sono stati anticipati per sfruttare la parziale riduzione del traffico dovuta all’emergenza Covid19 e ridurre al massimo i disagi per gli utenti.
In primavera sono stati infatti completati il rifacimento dei marciapiedi in parte di via Pozzuolo, via Brigata Re e via Ciconi, ed il rifacimento della pavimentazione drenante in un parcheggio pubblico in via Parma, mentre nelle prossime settimane saranno attivati ulteriori appalti per decine di manutenzioni puntuali di marciapiedi e strade in tutto il territorio cittadino, con particolare riguardo a borghi e periferie, per un investimento complessivo di ulteriori 250mila euro.
“Udine si conferma una città attenta e innovativa in tema di manutenzioni e sicurezza – afferma il vicesindaco Loris Michelini -, Con questi interventi stiamo progressivamente risolvendo questioni che attendevano da anni, per un cambio di passo deciso e strutturale nell’approccio alla gestione urbana”.