“Le principali forme di testimonianza e di impegno di un laico cristiano nella Chiesa e nella società oggi”: questo il tema su cui si svolgerà l’incontro che il cardinale Camillo Ruini – già presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del Progetto culturale della Chiesa italiana, ed attuale Presidente del comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger – terrà a Udine domani sera, sabato 14 settembre, alle ore 20.30 presso il Centro culturale “Paolino d’Aquileia” in via Treppo 5/b.
Un incontro aperto a tutti e, in particolare, ai laici cristiani che si stanno impegnando dentro la Chiesa diocesana e nella società civile.
L’eccezionalità di questo appuntamento è sottolineato dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che invita alla partecipazione “conoscendo la lucidità e la profondità del pensiero che il Card. Ruini ha progressivamente elaborato sempre in dialogo con la Chiesa italiana e con la società e la cultura contemporanea e l’importante attualità del tema dell’impegno dei laici cattolici sia dentro la Chiesa sia nel campo della politica, dell’economia e della società in generale”.
Ma quale sarà il messaggio che il cardinale Ruini porterà nell’incontro udinese? “Un messaggio di fiducia sul futuro della nostra fede, sulle sue capacità di cogliere le domande della gente e di darvi una risposta. Nello stesso tempo, un appello all’impegno e alla testimonianza come persone e comunità, perché il progetto di Dio passa anche attraverso di noi, attraverso la coerenza della nostra vita cristiana e il nostro coraggio di proporre a tutti il Vangelo di Gesù Cristo”.
Dopo la tappa udinese, il cardinal Ruini, domenica 15 settembre, dopo aver celebrato in mattinata la Santa Messa nel Duomo di Tolmezzo, sarà a Illegio dove alle ore 16.00 offrirà una riflessione sulla ricerca di Dio oggi, partendo dal suo recente libro: “Intervista su Dio. Le parole della fede, il cammino della ragione”, in dialogo con Andrea Galli, giornalista di “Avvenire”. Un grande evento culturale collaterale alla mostra dell’anno della Fede “Il cammino di Pietro” aperta al pubblico fino al prossimo 6 ottobre.
Cardinal Ruini a Udine
Appuntamento, sabato 14 settembre, al Centro culturale “Paolino d’Aquileia” in via Treppo
77
articolo precedente