Anche Tricesimo avrà la sua Casa dell’Acqua. Questa importante struttura, infatti, approda in questo Comune, più precisamente nella piazza della frazione di Adorgnano, dove sarà inaugurata alle 11 di sabato 20 aprile.
La Casa dell’Acqua, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e da Cafc Spa, distribuirà acqua naturale e frizzante in maniera semplice e sicura, rifornendosi direttamente dall’acquedotto. Un punto di riferimento molto comodo per la cittadinanza, grazie all’accessibilità a tutti in qualsiasi ora del giorno; due gli erogatori previsti: uno per l’acqua naturale refrigerata, gratuita, e uno per quella refrigerata addizionata di CO2 (anidride carbonica), il cui costo sarà di 5 centesimi al litro.
“Con questa Casa, aggiungiamo un altro tassello importante a quelli già presenti sul resto del territorio – afferma il presidente di Cafc spa, Eddi Gomboso -, e siamo sicuri che quella di Tricesimo potrà assicurare ampio consenso fra i cittadini. Per Cafc, una soddisfazione di non poco conto”.
Anche il sindaco di Tricesimo, Andrea Mansutti, riconosce la validità dell’iniziativa: “Siamo felici per il fatto che anche la nostra comunità venga dotata di un simile strumento – afferma il primo cittadino -. Con questa struttura, riusciremo a valorizzare l’acqua del Cornappo a favore di tutta la cittadinanza. Oltre a questo, non dimentico il risparmio a favore dei privati e i vantaggi per l’ambiente: il minore ricorso alle bottiglie di plastica avrà benefici anche per l’ecologia”.
L’impianto possiede un sistema di microfiltrazione che fornisce all’utente un’acqua oligominerale con caratteristiche del tutto simili a quella prelevata alla fonte. Il dispositivo viene inoltre igienizzato automaticamente dopo ogni prelievo ed è programmato per assicurare un ricambio dell’acqua qualora non venga utilizzato per un certo periodo di tempo.
16 aprile 2013