All’Istituto tecnico tecnologico ‘Guglielmo Marconi’ di Staranzano si è registrato un caso di Tbc. La notizia è stata confermata dal Dirigente scolastico Marco Fragiacomo, che ha diffuso una circolare indirizzata a studenti, docenti, personale e genitori. “L’Azienda sanitaria Bassa Friulana-Isontina ha confermato che uno studente del nostro istituto ha sviluppato la tubercolosi polmonare. Il ragazzo si trova già in cura presso le strutture sanitarie del territorio. Faccio questa comunicazione – continua il preside – perché molte sono molte le persone che hanno a che fare con l’Istituto, mentre genitori e studenti iscritti sono già stati informati della situazione”.
“L’episodio potrebbe suscitare allarme, ma sia l’azienda sanitaria che la scuola stanno affrontando la situazione con razionalità e trasparenza. Vi chiedo perciò di leggere attentamente la lettera allegata alla presente, farne tesoro e di rispettare quanto indicato. Tutte le iniziative intraprese hanno uno scopo puramente precauzionale. Solo i compagni di classe dello studente saranno invitati a sottoporsi, nei prossimi giorni, agli esami diagnostici previsti in questi casi. La scuola e l’azienda sanitaria comunicheranno agli organi di stampa tutte le informazioni a riguardo, in modo da precedere eventuali notizie prive di alcun fondamento che potrebbero suscitare un allarme del tutto ingiustificato”, continua Fragiacomo.
“Ribadisco quindi che la scuola non è ‘infetta’; il rischio di contagio attuale è nullo, in quanto lo studente non è presente a scuola, si sta curando e tornerà a frequentare le lezioni quando sarà pienamente guarito; il batterio responsabile della malattia è presente da sempre nella nostra popolazione e ogni anno determina qualche caso conclamato, perfettamente curabile. Chissà che l’occasione non sia propizia per apprendere tutti noi qualcosa di utile per il benessere dei nostri figli e per apprezzare chi si occupa della salute della nostra comunità!”, conclude il Dirigente scolastico.