Nel recente passato, il tratto della Tresemane che si trova nel territorio del Comune di Udine, ovvero viale Tricesimo, è stato risistemato. Un intervento atteso da molto tempo, anche per colpa del vecchio patto di stabilità che ha bloccato per diverso tempo i lavori pubblici cittadini, con il quale è stata ridata dignità e sicurezza alla ‘porta nord’ dell’ex capoluogo friulano.
Tuttavia, restano ancora alcune parti sulle quali sarebbe necessario – e urgente – intervenire. Stiamo parlando in particolare della rotonda che si trova all’altezza del Terminal nord, inaugurato ormai 10 anni fa. Già perché l’asfalto della rotatoria si sta sbriciolando, e non da ieri. Nel mezzo della carreggiata ci sono infatti diverse buche le quali periodicamente si ripresentano e che, nonostante siano state recententemente rappezzate, diminuiscono – dal momento che ci si trova in curva – la sicurezza di chi si trova a transitarvi sopra, specie se si tratta di motocicli.
“Il problema – spiega il neo assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Palazzo D’Aronco, Loris Michelini – ci è stato fatto presente e la segnalazione è stata raccolta. In questi giorni sto incontrando i dirigenti del Comune per capire lo stato dell’arte della viabilità cittadina e per avere la fotografia delle opere in programma, quali tra queste sono già state finanziate e i fondi che abbiamo a disposizione. Poi, alla luce delle urgenze, sarà mia cura intervenire. Le nuove opere, poi, dovranno essere fatte mettendo mano seriamente sul fondo stradale, non limitandosi alla sola sostituzione dell’asfalto superficiale, specie dove passa il traffico pesante. Altra priorità è la creazione di una squadra comunale di pronto intervento”.