Un uomo sulla trentina, magro e con capelli folti, ha truffato e derubato due anziane triestine. Si è avvicinato a una delle due, che stava rientrando a casa dopo aver fatto la spesa, e le ha detto che avrebbe dovuto effettuare un controllo ai termosifoni per una presunta fuga di gas radioattivo. Entrato in casa, l’ha invitata a raccogliere in un unico punto il denaro e i preziosi per evitare interferenze con la ‘bonifica’ e di rimanere in veranda. Stessa modalità di azione anche all’interno dell’appartamento della vicina.
L’uomo si è allontanato velocemente dallo stabile, nel rione di Roiano, e ha fatto perdere le sue tracce. Quando hanno realizzato di essere state derubate, le donne hanno telefonato al 112 e sul posto si è recata una Volante, che ha avviato le indagini.
L’invito della Polizia di Stato è quello di diffidare da simili comportamenti, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia dei soggetti più deboli, anziani o che vivono da soli, per mettere in atto raggiri. Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomale, si invita la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine attraverso il numero unico 112 e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi.