Una quindicina di cicogne bianche, uccelli migratori che si spostano secondo delle precise direttrici per trovare un luogo idoneo a nidificare e così mantenere in vita la propria specie, sono state avvistate dalla locale Stazione forestale sui prati adiacenti al fiume Natisone, nell’area a nord di Cividale, mentre un gruppetto più ridotto è stato visto sostare per sfamarsi e riposarsi nei pressi di Togliano.
Le cicogne bianche sono costantemente presenti in Friuli Venezia Giulia dagli anni Novanta grazie all’oasi naturalistica presente nel comune di Fagagna a loro appositamente dedicata.
Pertanto, se da un lato in quel territorio è del tutto usuale incontrare questi grandi e meravigliosi uccelli, dall’altro e abbastanza sorprendente, almeno per la popolazione, avvistare le cicogne in un habitat non tipicamente appropriato a tale specie.
Dal punto di vista ornitologico è un evento interessante perché denota come la pianura cividalese stia diventando, seppur di passaggio, una meta costante delle cicogne. Uno stimolo in più per la salvaguardia dell’ambiente che, se ben tutelato, ci riserva sempre delle piacevoli sorprese.
15 maggio 2013