Da diversi anni ormai, tante persone decidono di passare l’estate, specie il mese d’agosto, in città. Alcuni prendono le ferie in altri periodi, meno caldi sia dal punto di vista climatico, sia da quello dell’affluenza turistica nelle località di vacanze. Altri, invece, scelgono di riposare rimanendo (ma anche di risparmiare) tra le mura domestiche e godendosi la città. Persone, queste, che comunque hanno bisogno di alcuni servizi, ma in tale periodo, anche per dare ‘respiro’ ai lavoratori e permettere loro di riposarsi, molti uffici e strutture ‘tagliano’ l’offerta al pubblico.
Va detto che, in alcuni casi, il periodo estivo è occasione per implementare l’orario di apertura. E’ il caso, per esempio, dei musei cittadini, che allungano di due ore al giorno la possibilità di visita. Oppure le piscine pubbliche, nel nel mese di agosto, per dare refrigerio a un’utenza sempre più numerosa nel mese di agosto, aumentano l’offerta alla cittadinanza, specie nella fascia serale. Altre strutture, come quelle sanitarie, applicano una turnazione interna senza modificare la disponibilità al paziente.
Proprio per aiutare i ‘vacanzieri di città’, offriamo una sorta di agenda nella quale si potranno trovare i giorni di chiusura e gli orari estivi di diversi servizi nel territorio del comune di Udine, così da evitare loro viaggi a vuoto e arrabbiature che, con il caldo, possono diventare estenuanti.