Il Comune di Cividale del Friuli, Città insignita di Medaglia d’Argento al Valor Militare per l’importante ruolo di difesa del territorio, conferma il valore del 25 Aprile quale ricorrenza civile di fondamentale importanza per il Paese e anniversario della conquista della libertà che segnò l’inizio del cammino verso quella Costituzione repubblicana che sancisce i valori di Giustizia e di Libertà, di Solidarietà e di Pace.
Nel 71° Anniversario della Liberazione, la Città di Cividale del Friuli, celebrerà la ricorrenza dell’anniversario del 25 Aprile esaltando questi valori di giustizia e libertà nei quali tutti i cittadini devono riconoscersi, nella memoria dei tanti uomini e donne della Resistenza e della Guerra di Liberazione che per l’affermazione di questi importanti ideali hanno sacrificato la propria giovinezza e la propria vita.
Il sindaco Stefano Balloch invita la popolazione a partecipare al programma delle celebrazioni che prevede alle ore 9.00 in piazza della Resistenza la deposizione di una corona d’alloro al Monumento per la Resistenza. Durante la cerimonia che avverrà alle ore 10.15 a Udine, in piazza 1° Maggio, verrà data lettura della motivazione del conferimento della Medaglia d’Argento al Valor Militare al Comune di Cividale del Friuli.