Alla vigilia dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede centrale della Banca Popolare di Cividale fissata per la mattina del 15 marzo, il nuovo edificio ha ricevuto una visita d’eccezione. Franco Marrocco, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e neo-presidente dell’associazione delle Accademie italiane, è giunto appositamente a Cividale da Milano per prendere visione del modello architettonico adottato dal nuovo centro direzionale dell’istituto cividalese. Una visita che ha lusingato i vertici della banca e che dimostra ancora una volta la validità del progetto innovativo realizzato, progetto che già nel 2012 è valso un premio nazionale all’istituto committente.
Il direttore di Brera è stato accolto dal presidente della banca, Lorenzo Pelizzo, e dall’architetto autore del progetto, Francesco Morena (nella foto), che lo hanno accompagnato in visita al nuovo edificio illustrando all’ospite tutti gli elementi di innovazione di cui è costituito: la struttura, i materiali adottati, gli impianti, i sistemi energetici e di sicurezza, fino alle operazioni di bonifica dell’ex area industriale su cui è sorto.
Grande e positivo impatto ha avuto questo sopralluogo per l’illustre ospite che ha prefigurato ai suoi interlocutori una mostra d’arte curata dalla stessa Accademia di Brera all’interno dell’edificio. Anzi, Marrocco, essendo anch’egli artista, ha espresso il desiderio di esporre proprie opere negli spazi interni della sede bancaria e, in vista di una pubblicazione relativa al nuovo edificio, si è detto disponibile a bandire tra gli studenti dell’Accademia un concorso di idee per la copertina del libro.
Proposte che hanno fornito motivo di soddisfazione per il presidente della banca e per lo stesso progettista e che saranno prese in seria considerazione una volta che saranno maggiormente definite.
Nel frattempo, è stato completato il trasferimento degli uffici direzionali dalla sede di piazza Duomo alla nuova sede nell’ex sito Italcementi che ha interessato circa 150 addetti. In centro città rimane comunque operativa l’agenzia bancaria con tutto il personale e i servizi di consulenza alla clientela che non dovrà subire disagio alcuno.