Il Questore di Udine, Alfredo D’Agostino, ha disposto, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, la sospensione per dieci giorni della licenza di un bar nei pressi della stazione ferroviaria e del terminal delle corriere.
Nel corso dei controlli abitualmente eseguiti nella zona, è stato riscontrato come il locale avesse una notevole capacità attrattiva nei confronti di persone pregiudicate e/o pericolose, tanto da divenirne, in orario pomeridiano e serale, un luogo di ritrovo abituale, con soggetti anche alterati, in evidente stato di ubriachezza.
In una recente verifica è emersa, tra l’altro, la presenza nel locale di un soggetto sottoposto a misure alternative alla detenzione (affidato in prova ai servizi sociali) in compagnia di un pluripregiudicato, con a carico la misura di prevenzione personale dell’avviso orale (aggravato da divieti) emesso dal Questore di Udine.
Il provvedimento di chiusura – precisa la Questura – non è diretto a punire il gestore del locale, anche se naturalmente ne subisce le conseguenze negative di carattere economico, ma serve a tutelare l’ordine la sicurezza pubblica e anche l’incolumità dei possibili avventori.