Primo sabato da bollino nero lungo la rete autostradale del Friuli Venezia Giulia che oggi ha raggiunto anche picchi di 3mila transiti orari e il 7 % in più di passaggi rispetto allo stesso sabato dello scorso anno.
La nuova ondata di vacanzieri porterà complessivamente solamente oggi circa 192 mila veicoli lungo la A23, la A28 e soprattutto sulla A4. La viabilità dell’asse autostradale che collega Venezia e Trieste è quella più sotto pressione, con rallentamenti e code di tre km alla barriera di Trieste-Lisert. Per chi è diretto in Slovenia o Croazia viene infatti consigliata l’uscita per Villesse. Code si segnalano anche al Nodo di Portogruaro e in entrata a Latisana, a causa dei vacanzieri che hanno finito le proprie ferie a Bibione e Lignano Sabbiadoro.
Per garantire al meglio la sicurezza e la viabilità, oltre al personale di Autostrade Alto Adriatico sono presenti anche gli assistenti ai piazzali dei caselli di San Donà, San Stino, Latisana, Villesse, Trieste-Lisert con il compito di far defluire eventuali code.