Grazie a un mandato internazionale, le autorità di Polizia olandesi e rumene, in stretta collaborazione con la Direzione centrale della Polizia Criminale – Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia e la Polizia di Stato di Pordenone, hanno arrestato due rumeni, per furto aggravato in concorso ai danni di vari esercizi commerciali del Nord Italia. Si tratta di Irinel Bogdan Oproiu, di 35 anni, residente in Olanda, e Damian Dinescu, di 40 anni, domiciliato in Romania.
L’attività investigativa della Squadra Mobile della Questura di Pordenone era partita dopo il furto commesso nella notte tra il 3 e 4 novembre 2014 all’Emisfero di Fiume Veneto. I due avevano rubato denaro contante, telefonini e tablet nel negozio Wind, per un valore complessivo di oltre 40.000 euro. Il 29 ottobre 2015 era stata emessa a loro carico un’ordinanza di custodia cautelare per furto aggravato.
Le attività criminali e gli spostamenti dei due cittadini rumeni sono state oggetto di incessanti indagini da parte della Mobile e poi estese in campo internazionale. Oproiu è stato rintracciato il 24 gennaio in Olanda e sarà trasferito in Italia, mentre per il Damian Dinescu, che si trova in Romania, sono state avviate le procedure per l’estradizione.