Il momento migliore per reinventare la propria vita è il ritorno dalle vacanze estive. Ricominciare a studiare, a lavorare, a dedicarsi a qualsiasi attività riempia la giornata normalmente è come il suono della campanella che annuncia la ricreazione a scuola. Bisogna cercare nuove emozioni, se non si vuole perdere qualsiasi aspirazione.
Per alcune persone un buon punto di svolta può essere iscriversi a un corso di taglio e cucito, per altri imparare a giocare a burraco… non servono impegni professionalizzanti o altamente culturali: basta non fermarsi.
Ovviamente, chi ha fatto del proprio lavoro una passione potrà cogliere l’occasione per approfondire meglio le proprie conoscenze, per arricchire il curriculum.
Chi non ha mai trovato il tempo, ma avrebbe sempre voluto iscriversi a un corso di lingue o di cucina può approfittare della riapertura delle varie università delle Libere età, piuttosto che della Terza, per iscriversi e divertirsi.
Non male sarebbe anche rimettersi in forma, non seguendo una dieta rigida, ma entrando in una palestra. I genitori iscrivono i figli a danza piuttosto che a ginnastica proprio in settembre. Non resta che seguire l’esempio dei più piccoli e rimettersi in moto.