Un condominio di Udine è finito al centro delle sgradite attenzioni di ladri specializzati nel furto di cicli e motocicli di valore.
In modo quasi seriale, per ben tre volte negli ultimi 14 giorni, ignoti si sono introdotti furtivamente in una prestigiosa palazzina di Sant’Osvaldo raggiungendo i garage sotterranei.
Il modus operandi utilizzato dai malviventi è sempre il medesimo: innanzitutto agiscono in pieno giorno, preferibilmente in orario d’ufficio. Una volta arrivati nelle pertinenze dell’immobile, mettono fuori uso la telecamera di sicurezza. Si avvicinano quindi ai box auto indisturbati e li perlustrano creando un foro nelle porte in ferro. Un buco che risulta poi utile anche per la successiva apertura dei basculanti.
Un metodo collaudato, dunque, e che ha portato ieri, verso le 12, al furto di una bici Wilier Triestina da 2 mila euro. Il secondo colpo risale invece a giovedì 5 ottobre, quando da un’autorimessa sono state sottratte due biciclette da corsa. Il primo furto, infine, è avvenuto giovedì 28 settembre, quando da un box auto è sparita una moto Honda da 5 mila euro.
Una situazione anomala, che fa temere ai residenti che la palazzina sia finita nel mirino di una banda specializzata. “Temo osservino i nostri movimenti”, ci ha confidato un condomino molto spaventato. Indagano sui tre casi i Carabinieri e la Polizia di Stato.