Chiedeva permessi per accudire un congiunto disabile, ma in relata’ non li svolgeva, incassando pero’ le relative indennita’.
Per questi motivi, un dipendente della Provincia di Pordenone e consigliere comunale del Pdl a Spilimbergo (Pordenone), Michel Del Toso, di 58 anni, e’ stato denunciato per il reato di truffa ai danni dello Stato.
L’uomo avrebbe usufruito per oltre due anni, per un totale di 410 giorni, i permessi retribuiti dall’ente pubblico, formalmente per accudire un parente affetto da grave disabilita’.
In realta’, secondo gli accertamenti condotti dai Carabinieri del Comando provinciale di Pordenone, Del Toso non si occupava personalmente dell’assistenza, che era stata delegata ad altri.
I militari dell’Arma contestano all’uomo un danno erariale di 54 mila euro – a garanzia del debito sono stati congelati i conti correnti – relativo alle prestazioni lavorative non effettuate, in quanto in permesso, ma regolarmente retribuiti.
10 aprile 2013