Sarà eseguita la prossima settimana l’autopsia sui corpi dei due anziani, Antonilia Finotto di 72 anni e Paolo Simonetti di 66 anni, trovati mummificati mercoledì al primo piano della loro casa a Villa Primavera, in Comune di Campoformido. La data dell’indagine, affidata al medico legale Ugo Da Broi, non è stata ancora fissata. “L’ esame autoptico è stato disposto – spiega il procuratore di Udine Massimo Lia – e sarà effettuato anche l’esame del dna per avere certezza della loro identità”.
Le indicazioni dell’anatomopatologo potranno rispondere alle domande sulle cause e, con più precisione, a quelle sui tempi dei decessi che, stando ai primissimi esami, risalirebbero a settembre o ottobre 2021. Ieri è stata effettuata un’ispezione esterna dei resti, dalla quale però non sarebbero emersi elementi importanti.
Al momento, resta aperto il fascicolo per omicidio a carico di terzi. “Si tratta di un’ipotesi astratta e di un atto dovuto – specifica Lia – per consentire il prosieguo delle indagini”.