Oggi, la Sezione di controllo della Corte dei conti Fvg si è riunita in adunanza plenaria, dopo l’incontro con la Presidente della Regione Debora Serracchiani e l’assessore alla salute, Maria Sandra Telesca, che, in merito alla riforma sanitaria, hanno presentato ampia documentazione, con una richiesta di approfondimento dei punti controversi del ‘Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica regionale’ in materia di sanità.
Dopo un’ampia discussione, anche in considerazione del principio di leale collaborazione tra Corte dei conti e Amministrazione regionale, l’adunanza plenaria ha disposto l’avvio di un controllo di gestione in materia di sanità regionale relativamente al periodo 2015-2017.
Contestualmente, per consentire una lettura unitaria tra le conclusioni contenute nel rapporto e le risultanze del controllo di gestione, è stata decisa anche la sospensione della trasmissione al Consiglio regionale del Rapporto approvato il giorno 1 febbraio.
La presidente della Regione Debora Serracchiani ha dichiarato “piena soddisfazione”, rilevando che “sono state recepite le osservazioni della Regione, formulate e proposte in osservanza del principio di leale collaborazione istituzionale”. L’assessore alla Salute Mariasandra Telesca ha espresso “apprezzamento per la correttezza del presidente Caruso e del Collegio e per il fatto che sia stata deliberata la sospensione della trasmissione al Consiglio regionale del rapporto, come era stato auspicato. Apprezzamento anche per il fatto che, come richiesto dalla Regione nella memoria consegnata ieri, si proceda al controllo di gestione sulla sanità regionale”.
“Il controllo di gestione in una materia complessa come la sanità – ha aggiunto l’assessore – può essere condotto solo attraverso un confronto ed un accurato esame congiunto dell’enorme quantità di dati e di indicatori contenuti nei documenti. Pertanto, la Regione è fin da ora disponibile ad avviare il predetto confronto, nella consapevolezza che gli elementi oggettivi risultanti dalle verifiche vedano la regione Friuli Venezia Giulia in sicuro miglioramento – ha concluso – su molti aspetti fondamentali del sistema socio-sanitario”.