Hanno viaggiato per ore, nel caldo, dalla lontana Ungheria, prima di essere tratti in salvo da una pattuglia di carabinieri che, alle 4.30 di questa mattina, a Gorizia, li ha scoperti all’interno del bagagliaio di un’auto.
La brutta disavventura è capitata a 25 cagnolini di diverse razze, tutti di pochi mesi appena, nascosti in uno scatolone nel bagagliaio di una Renault Twingo che a causa dell’alta velocità è finita fuori strada.
L’auto è stata notata sfrecciare in via Trieste, in prossimità della rotonda per Sant’Andrea, dai militari della stazione Montesanto.
Al volante un cittadino italiano di 31 anni, residente ad Avezzano ma domiciliato a Torino, che viaggiava con una coetanea a sua volta residente nel capoluogo piemontese.
I cuccioli erano privi di documentazione e sono risultati acquistati in Ungheria per poi essere rivenduti sul territorio nazionale.
I 25 cagnolini sono stati sequestrati e affidati in custodia giudiziale al responsabile del “Centro recupero della fauna selvatica della provincia di Gorizia”, a San Canzian d’Isonzo (go). La coppia è stata denunciata per traffico illecito e maltrattamenti di animali da compagnia. Nell’incidente, guidatore e passeggero, hanno riportato lievi ferite.