Un rientro amaro dalle ferie per i pendolari della Tarvisio-Udine lungo la quale vige la tariffa integrata Trenitalia-Saf.
Tanti utenti che hanno beneficiato delle ferie nelle prime due settimane di agosto, hanno optato di non rinnovare l’abbonamento mensile, acquistando altresì un quindicinale per risparmiare qualche decina di euro.
La sorpresa, come riferisce, Giorgio Picco, Presidente del Comitato Pendolari Alto Friuli, è la disparità di trattamento riservata agli utenti, visto che mentre le biglietterie di Trenitalia sono abilitate ad emettere abbonamenti quindicinali con validità dal 16 al 31 agosto (es. Gemona-Udine al costo di € 35,35), i punti vendita Saf emettono abbonamenti quindicinali con validità sino al 30 agosto al medesimo prezzo di quello di Trenitalia, lasciando quindi scoperto l’ultimo giorno del mese (vedi foto).
Domanda: l’abbonamento quindicinale Saf copre anche il 31° giorno del mese, oppure è necessario acquistare un biglietto di corsa semplice con evidente beffa economica per il malcapitato utente?
I pendolari lo hanno chiesto a Trenitalia, Saf e alla Regione, inviando loro una missiva chiedendo spiegazioni.
Disparità Saf e Trenitalia: i pendolari non ci stanno
Abbonamenti in vendita con copertura fino al 30 agosto. E il 31 agosto?
32
articolo precedente