I Carabinieri di Spilimbergo e Maniago in queste settimane hanno intensificato i controlli, anche con unità cinofile, nelle zone abitualmente frequentate dai giovani, per prevenire crimini e consumo di droga. Nel mirino scuole, le autostazioni, in particolare quelle di Castelnovo e Meduno, ma anche locali e altre aree dove bazzicano gli studenti, oltre a ‘rifugi’ nascosti, dove i giovani si ritrovano, lontano da sguardi indiscreti, per bere o consumare stupefacenti.
A Maniago, i militari hanno eseguito accertamenti sulla presenza di un finto bidello, segnalato da alcuni genitori e sospettato di osservare i bambini fuori da scuola. Si trattava, in realtà, di un operaio comunale intento alla manutenzione stradale. I carabinieri, però, non sottovalutano mai alcuna informazione, soprattutto in casi delicati come questo.
I militari di Maniago hanno fermato per un controllo, a Vajont, anche un furgone ‘improvvisato camper’: il conducente, un 24enne di Spilimbergo, aveva in tasca una modica quantità di stupefacente.