Duplice incidente al Mondiale di paraciclismo in corso a Maniago-Montereale Valcellina, nella terza giornata di gare della Para-Cycling World Cup, in corso dal 19 al 23 aprile a Maniago . Due atlete straniere, una cinese e una australiana, di 53 e 26 anni, sono rimaste ferite durante le gare e per entrambe è stato necessario il trasporto in ospedale.
La prima ha riportato un trauma cranico per una caduta accidentale dalla bici che si è verificata sul ponte di Ravedis, tra Maniago e Montareale. È stata trasportata all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone con l’ambulanza della manifestazione. Stabile, cosciente, le sue condizioni non destano preoccupazione.
La seconda atleta ha riportato un trauma facciale dopo aver perso il controllo della bicicletta ed è finita contro un muro; ha perso conoscenza per qualche istante. È accaduto nel centro di Maniago e la giovane australiana è stata trasportata all’ospedale di Spilimbergo con l’ambulanza a disposizione della manifestazione. Da lì è stata trasferita a Pordenone, dove si trova attualmente in osservazione.
Per l’evento, infatti, gli organizzatori hanno attivato un Posto medico avanzato (Pma) con 2 medici, un infermiere e soccorritori sul posto, e la disponibilità di tre ambulanze. I sanitari sul posto si sono coordinati con gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) per l’ottimale gestione delle emergenze sanitarie.